mercoledì 24 dicembre 2014

The borrowers, Mary Norton

The Borrowers vol.1
Autrice Mary Norton
In Italia: Sotto il pavimento 1988 edizione Salani
Pagg 192
anno 1952

The borrowers è il primo libro di una serie di 5.
Sotto il pavimento di una villa di campagna, vive una famiglia di 3 strani ometti (non blu come i puffi) alti poco più di una tazzina di thè. Questa è l'unica differenza che li distingue dagli esseri umani.
La loro casa è stata costruita con tutto quello che Pod il capofamiglia è riuscito a "prendere in prestito", come loro dichiarano, dai piani superiori. Sgabelli creati da tappi di spumante, carta assorbente come carta da parati, francobolli come quadri...tutto ha il suo riutilizzo.
La moglie Homily, pensando ai parenti che sono emigrati chissà dove, forse a vivere all'aperto, è ben fiera di avere una bella casa al riparo da pericoli.
Arrietty, la loro figlia tredicenne è stanca di rimanere sempre in casa senza mai vedere la luce del sole.
I genitori concordano che anche lei per prendersi cura di se nel futuro, imparerà ad andare nel mondo degli umani a prendere in prestito. Poco prima di questo allegro evento, Pod sempre sicuro di se, al rientro da una sua trasferta, appare preoccupato. Un imprevisto è appena accaduto. Nella residenza c'è un nuovo inquilino un bambino di 9 anni. Questo non spaventerà Arrietty, ben decisa a scoprire il nuovo mondo ma comporterà ben seri problemi.
La storia è raccontata dalla sorella maggiore del bimbo, facendo acquisire al lettore una buona dose di mistero, preoccupazione, suspense al punto da domandare anch'esso "come continua, cosa accade?" e anche un pò di immaginazione.
Vi piacerebbe avere per amici dei piccoli omini, come vi comportereste? E quando non troverete più i vostri oggetti, saprete esattamente dove sono.

Da questo testo, sono stati tratti numerosi film e una mini serie tv della BBC.
In Italia i film sono "I rubacchiotti" e "Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento"

Sotto la cover italiana, ma preferisco quella inglese e voi?

Nessun commento:

Posta un commento