sabato 24 gennaio 2015

The king of the wind, Marguerite Henry

The king of the wind
Italiano: Il re del vento ed. Giunti
Autore: Marguerite Henry
Anno 1948
Pagg. 176

Agba è un giovane ragazzo muto che lavora nelle stalle per curare e nutrire i cavalli del Marocco. Il suo preferito è il puledro Sham (sole), un purosangue ribattezzato poi Godolphin Arabian. Nato sotto la luna del periodo del Ramadan, si nota subito un neo bianco sulla zampa segno di velocità e una lunga spirale rettilinea simile ad una spiga di grano sull'orecchio segno di grande sfortuna. Insieme corrono nel deserto veloci come il vento.
Il sultano Mulai Ismael lo sceglie insieme ad altri cinque cavalli come dono per il re Luigi XV.
Agba accompagna il suo amico in Francia pieno di gioia e di speranza, trasformata immediatamente in delusione. Il sovrano francese non apprezza questo regalo. Sham viene dato al cuoco del re per trainare il carretto con cui si reca al mercato. Lontano dal suo padroncino, lo stallone è irrequieto, scalcia, non obbedisce agli ordini, diventa quasi violento e viene quindi venduto al primo offerente. Agba si sente perduto ed inizia a cercarlo. Questa è la prima di altre tristi vicende che dovranno subire.
Quale delle due profezie, la buona o la cattiva avrà infine la meglio per i due amici?
Una storia di coraggio, d'amore, di devozione tra essere umano ed animale a cui si aggiunge durante il percorso anche un simpatico gattino. Per Agba, Sham è tutta la sua vita, farebbe di tutto pur di proteggerlo, di vederlo nuovamente correre e di star bene.

Il mio giudizio 5/5

Dal libro è stato tratto anche il film. Presenta qualche piccola differenza ma non mi ha trasmesso le emozioni del libro.


The king of the wind movie
Inedito in Italia
United Kingdom 1989
Genere: Avventura animali
Durata: 1h 42m

Il mio giudizio 3,5/5









Nessun commento:

Posta un commento