venerdì 24 aprile 2015

Memorie di una reginetta di provincia, Alix Kates Shulman

Memorie di una reginetta di provincia
Autrice: Alix Kates Shulman
Editore: Einaudi
Anno: 1972
Pagg: 272

La 24 enne Sasha prende la decisione di partire, andare in Spagna per mettere alla prova la propria indipendenza e riuscire a cavarsela da sola. Sente di aver buttato via la sua gioventù, di essere chiusa in una gabbia, composta solo da un marito possessivo e concentrato sempre sul lavoro. Se tutto prosegue come da progetto, non tornerà più.
Sei mesi dopo, questa iniziativa è fallita. Sul treno dell'andata conosce Manolo, membro di una compagnia di piccoli attori. E' con lui che la sua avventura prosegue fatta solo di bevute, mangiate, fumate e sesso, niente altro. Solo quando comprende di essere stata in grado di farsi distruggere la volontà fa ritorno a casa.
Alla stazione ferroviaria di Hauptbahnof, Monaco, c'è il marito ad attenderla, ignaro di dover ascoltare una conversazione poco piacevole. Sasha è pronta a mettere fine al loro matrimonio. Non tornerà più indietro, vuole una seconda possibilità, deve solo andare avanti, ovunque il destino la porta, occupandosi di lei e restando sola.
Sarà difficile, se ne rende conto ripercorrendo il passato.
Cresciuta nei sobborghi conformisti e sonnolenti di una cittadina dell'Ohio, durante l'adolescenza descrive questo periodo difficile, la paura delle prime mestruazioni, la vergogna dell'apparecchio ai denti e di mostrarsi in costume in piscina, le guance rosse alle prime provocazioni. Disprezza il suo corpo fino a quando tolto l'apparecchio si vede molto più carina ed inizia a seguire le riviste dedicate alla cura del corpo. Cresce in lei il culto del successo, crea sempre record da battere come quello di diventare bella e pur avendo molti corteggiatori ed essere divenuta reginetta della scuola superiore, si sente invisibile e non riesce a trovare sollievo perchè la bellezza va mantenuta e non basta solo questo. Non vuole diventare una donna ciarlatana e pettogola, padrona del suo futuro solo scegliendo un uomo come le ricorda la madre, ma ha bisogno di istruirsi, proseguire gli studi all'università per poi intraprendere una carriera e mantenersi.
Ora o mai più dopo essere scesa dal treno si promette di non finire a letto col primo uomo.
Romanzo semi autobiografico altamente femminista e scandaloso per l'epoca in cui è stato scritto, con protagonista Sasha ragazza intelligente ma dal temperamento fragile alla ricerca della propria identità.

Il mio giudizio 4/5


Frasi

- Più cose sai. e più sei costretto a riconoscere la tua ignoranza. Socrate

- L'amore è il sale della vita, ma non la materia di sostentamento

- Ritenevo che una donna deve essere in grado di vivere da sola, a meno che non sia tremendamente debole, e che si può benissimo essere felici senza appiccicarsi a una persona più o meno volgare dell'altro sesso.

Nessun commento:

Posta un commento