lunedì 9 febbraio 2015

Il meglio di me, Nicholas Sparks

Il meglio di me
AutoreNicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Anno: 2012
Pagg: 392

Dawson Cole ha 42 anni ama la tranquillità e lo stare solo. In seguito ad un incidente sul lavoro è in casa al riposo, proprio ciò che desiderava. Una delle cose a cui non era mai riuscito ad abituarsi era l'incessante rumore! Una telefonata spezza di colpo la quiete. Un avvocato lo informa della morte del suo vecchio amico Tuck. Chiavi in mano, partenza per Orientai, la cittadina piena di ricordi. Poco dopo l'arrivo, vuole fare visita alla casa del suo compagno ma una persona è già lì! E' Amanda Collier, come non riconoscerla, la ragazza che ha sempre amato! Si conoscono all'età di 17 anni. Lui figlio unico, vive con un padre spesso ubriaco che lo colpisce ricoprendolo di lividi. Con il crescere stanco di tutto reagisce strappandogli di mano la cinghia minacciando di ucciderlo. Quella notte, non sapendo dove andare, si rifugia in una officina meccanica. Il mattino successivo il padrone Tuck, un vedovo signore di 61 anni lo scopre. Da allora quel posto è la sua abitazione.
Lei cheerleader molto popolare appartenente ad una famiglia ricca, ai suoi occhi era inaccessibile come una star della tivù.  Durante una sessione di studio in coppia nell'ora di chimica si incontrano e con poco tempo si fidanzano. A parte Tuck, nessuno riesce a capire che cosa Amanda trova in lui. All'inizio cercano di nascondere il loro amore, ma Orientai è una piccola città e nel giro di breve tempo i genitori scoprono la relazione della figlia. Lui è un Cole, lei una Collier e questo è più che sufficiente per creare uno scandalo. Può l'amore superare tutti gli ostacoli? Esiste veramente l'amore eterno o è solo un pensiero di Amanda? A distanza di 25 anni il destino li fa incontrare nuovamente.
Ci sono cose non dette che rimangono in fondo al nostro cuore e forse non usciranno mai di lì. Nessuno saprà mai quanto amore  e forza di volontà servono per compiere determinati atti, difficili da dimenticare e che ci accompagnano ovunque, Ed è quello che fa Dawson, mentre Amanda è divisa tra cuore e proprie responsabilità.

Di Nicholas Spark oltre a questo ho letto solo due libri e la storia dell'amore contrastato dai genitori delle ragazze e l'incontro dopo anni mi ha fatto ricordare "le pagine della nostra vita" ma non è per questo motivo che il libro per metà non mi è piaciuto. La scelta di inserire una parte drammatica può essere vista in due modi, romantico legato al tema dell'amore eterno o come nel mio caso troppo duro, un finale che non ti aspetti ma scontato quando manca poco al termine del testo!
Giustissimo il titolo del libro riferito penso a Dawson, protagonista assoluto, gentile e dal cuore grande in grado di pensare a tutti ma forse non in grado di amare se stesso perchè avrebbe meritato molto di più. Il solito stile di Sparks, amore, amicizia, famiglia, commozione, sempre piacevole da leggere.

Frasi
- Tutti ambivano a credere alla possibilità dell'amore eterno. Una volta ci aveva creduto anche lei, quando aveva diciotto anni. Ora però sapeva che l'amore era complicato, proprio come la vita.
- Le difficoltà a volte allontanano le persone altre volte creano un legame più forte.

Il mio giudizio 3/5

IL FILM
The best of me movie
Prossimamente in Italia 
United States
Genere: Romantico
Anno: 2014
Durata 1h57m

La storia Dawson, Amanda e Tuck rimane la stessa, le storie intorno invece cambiano pur restando comunque legate al libro. Le mie opinioni rimangono invariate se non un pochino peggio per alcuni aspetti in quanto non posso come accade sempre nell'aver letto prima il libro devitare di fare un paragone.
Nel film Dawson ha per amico non solo Tuck ma anche un altro ragazzo. Questo influenzerà molto il comportamento avuto negli anni a seguire perchè si tratta di una persona conosciuta a cui voleva bene, mentre nel libro, si tratta di uno sconosciuto ed amplifica maggiormente il buon carattere del ragazzo.
La vita di Amanda adulta con le sue tristezze e problemi non emergono come nel libro e l'assenza della madre, ruolo abbastanza fondamentale per capire quale strada prendere.
Visto invece solo sotto l'aspetto del film abbastanza piacevole.
Il mio giudizio 3/5

2 commenti:

  1. Oddio CIAO!!! sono la tua prima follower :3 complimenti per il blog carissima, l'ho scoperto solo adesso e già mi piace parecchio!! @_@ ora non spaventarti ti prego, non sono pazza XD
    Ho letto solo un libro di Sparks ed è stato "le parole che non ti ho detto" se non mi sbaglio, ed è stato due anni fa! Ci ero rimasta malissimo per il finale, ma allora non sapevo che tutti i libri di Sparks praticamente finiscono male ;D
    Io per ora ti saluto, se ti va di venire a fare un giro da me sei sempre la benvenuta ^_^
    Un abbraccio e a presto, in bocca a lupo per il blog <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. Ciaooo! Sono Lisa! Piacere di scoprire il tuo blog! Recentemente ho conosciuto anch'io qualche blogger che scrive di libri.. questo non l'ho mai letto, in realtà non sono un'amante della letteratura, ma solo per pigrizia! :-) Mi piacerebbe invitarti a partecipare alla linky party passion blogger! In cui puoi aggiungere il link del post che vuoi! ti lascio l'indirizzo se volessi dare un'occhiata! un bacione!
    http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/06/3-linky-party-summer-passion-blogger-tra-cucina-e-realta-lisa.html

    RispondiElimina